Evento
Titolo
Formazione particolare aggiuntiva per il preposto
Descrizione
ai sensi dell’art. 37 comma 7 del decreto legislativo 09/04/08 n. 81, e successive modifiche e integrazioni
Sede
FORAZ
Indirizzo
Corso Cavallotti, 23/A - Novara
Organizzatori
FORAZ - Consorzio Interaziendale per la Formazione Professionale
Destinatari
Nel Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 il preposto è definito come persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Finalità
Fornire ai partecipanti conoscenze sui rischi e metodi utili per far fronte e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro.
Programma

Il corso – della durata di 8 ore – si svolgerà presso Foraz in C.so Cavallotti 23/A a Novara, nella giornata di mercoledì 24 Ottobre 2018 con orario dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

 

Contenuti

I contenuti della formazione, oltre a quelli già previsti ed elencati all’art. 37, comma 7, del D. Lgs n. 81/08, comprendono, in relazione agli obblighi previsti dall’art. 19:

Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità – relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione – definizione e individuazione dei fattori di rischio – incidenti e infortuni mancati – tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri – valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera – individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione – modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Docenti
Esperto qualificato Foraz
Partecipazione

La quota individuale di partecipazione, comprensiva della dispensa del corso e dell’attestato individuale di partecipazione, è di:

€  130,00 + IVA per le aziende consorziate

€  150,00 + IVA per le aziende non consorziate

Si ricorda che per ricevere l’attestato di partecipazione è necessaria la frequenza al 90% delle ore previste per il corso e al superamento della prova finale.

Iscrizione

Gli interessati possono confermare le iscrizioni – entro il 17 ottobre 2018 – via fax, mediante modulo allegato, a: Foraz Novara – fax 0321.391642 – gestionecorsi@foraz.it. Si prega di indicare il proprio codice ATECO nella voce OSSERVAZIONI all’interno della scheda di iscrizione.

Per informazioni si prega di contattare la segreteria a: Foraz Novara – tel. 0321.620145
La realizzazione dell’intervento è subordinata al raggiungimento di minimo 10 e massimo 18 iscrizioni.

 

Informiamo le aziende che le copie della documentazione del corso (registri, test) ed altre particolari richieste andranno notificate all’atto dell’iscrizione.

Moduli
Scarica il modulo
Eventuali moduli aggiuntivi
Email: contattaci - C.so Cavallotti, 23/A - 28100 Novara - Tel. 0321.620145 Fax. 0321.391642 - P.I. e C.F. 0138157003